8ª Fiera del Renon

Ieri e oggi

Come tutto è iniziato

Nel 1986, l'artista Kurt Mitterdorfer concepì la "Rittner Musterschau" come evento collaterale agli spettacoli teatrali estivi „Rittner Sommerspiele“. Da allora, questa manifestazione si è trasformata in una vetrina di grande rilievo per l'economia del Renon. Sotto la guida dell'architetto Raimund Gross e con l'aiuto di un gruppo di volontari appassionati, la piattaforma ha visto un notevole sviluppo. Alla prima edizione parteciparono 45 aziende, che esposero i loro prodotti e servizi presso la scuola media di Collalbo, attirando ben 7.500 visitatori. Questo successo fu un impulso decisivo, che trasformò la "Rittner Musterschau" (Fiera del Renon) in un evento ricorrente di grande rilevanza dell'economia altoatesina. Oggi, è una delle mostre economiche più antiche e tradizionali della provincia. Alla settima edizione del 2017, più di 70 aziende e fornitori di servizi esposero su una superficie di 2.000 metri quadrati, attirando oltre 11.000 visitatori a Collalbo.

Cosa accadrà nel 2025

I tempi cambiano, ma la qualità e la varietà restano immutate. La grande novità di questa edizione è la nuova location: per la prima volta, la Fiera del Renon si terrà nella Ritten Arena. Per garantire una migliore organizzazione e gestione dell'evento, a luglio 2024 è stata fondata l'associazione "rittendrin VFG".
Le aziende del Renon si distinguono per il loro spirito di innovazione, il continuo sviluppo e l'elevata qualità dei loro prodotti e servizi. Gli espositori dell'ottava Fiera del Renon avranno ancora una volta l'opportunità di connettersi con altri imprenditori, condividere conoscenze, sviluppare nuove idee, stabilire contatti con i clienti e aumentare la visibilità delle loro aziende.

Comitato organizzativo

I volti dietro la Fiera del Renon

Ottava edizione, otto anni di attesa, infinita varietà
Da mesi, il team organizzativo, composto dai membri del comitato locale del lvh-apa, è impegnato nella creazione di un nuovo concetto espositivo per la Fiera del Renon, che si terrà nella Ritten Arena. Tre gruppi di lavoro si occupano del piano di marketing, del programma di accompagnamento dell’evento, delle infrastrutture e della gestione operativa della mostra.

Download

Stampa, Foto, Video